In precedenza abbiamo visto a cosa servono e cosa sono i thumbnail wordpress.
Abbiamo inoltre visto che è possibile aggiungere delle thumbnail personalizzate al nostro tema wordpress e che ormai la stragrande maggioranza dei temi professionali per wordpress presenti sul mercato fa uso di questa utilissima funzione.
Ma cosa accadrebbe se un bel giorno decidessimo di fare un restyling del nostro sito cambiando tema?
Con molta probabilità il nuovo tema farà uso di thumbnail di diversa dimensione quindi a partire dal momento in cui questo verrà attivato per ogni immagine che caricheremo verranno generate delle miniature che sono state definite all’interno del file functions.php del nostro tema.
Il problema è che la creazione dei thumbnail avviene come dicono gli inglesi “on the fly” cioè al volo per cui le immagini che abbiamo caricato in precedenza non verranno modificate e le anteprime dei vecchi articoli potrebbero risultare “poco eleganti”.
RIGENERARE I THUMBNAIL WORDPRESS
Per risolvere questo inconveniente ci viene incontro il plugin gratuito Rigenerate Thumbnails il quale andrà a riprocessare tutte le immagini presenti nella nostra libreria.
Una volta installato il plugin vi basterà andate su Strumenti->Regenerate Thumbnails e cliccare sul pulsante Regenerate All Thumbnails
Quindi attendete il completamento dell’operazione il cui tempo può variare in base al numero delle immagini presenti nella vostra libreria e in base alle performance del vostro server.
In questo modo avrete generato delle nuove thumbnail che si adatteranno perfettamente al vostro tema.
Volendo possiamo rigenerare i thumbnail wordpress delle singole immagini portandoci nella libreria. Mettendo il cursore del mouse sopra un’immagine troverete un link in basso a destra che vi cosentirà di ricreare le miniature di quell’imagine.
Per qualsiasi dubbio o richiesta lasciate pure un commento.