Per la serie sbagliando si impara oggi vi presento il miglior metodo per personalizzare wordpress senza dover ricorrere ad ore ed ore di lavoro nel caso in cui si debba in futuro cambiar tema. Mi è capitato più volte, di dover aggiungere delle funzioni al file functions.php del tema per la creazione per esempio di custom shortcode o per svariati motivi.
Con il tempo però mi sono reso conto che è una pratica assolutamente sbagliata in quanto, non solo ingigantisce e appesantisce il file functions.php ma ci costringe a riportare tali modifiche ad un nuovo tema nel caso in cui decidessimo di fare un restyling grafico. Per questo motivo vi consiglio assolutamente di creare un plugin wordpress per il vostro sito ed inserire al suo interno tutte le vostre personalizzazioni che non sono theme related, ovvero che non dipendono dal tema utilizzato.
La procedura è molto semplice ed il tempo richiesto è di circa 5 minuti. Tutto ciò di cui avrete bisogno è di un client FTP e di un editor PHP. Se non li avete già scaricati date uno sguardo alla sezione software dove troverete i link ai migliori programmi gratuiti.
CREARE UN PLUGIN WORDPRESS
La prima cosa da fare per creare un plugin wordpress consiste nel creare una nuova cartella all’interno della directory /wp-content/plugins/ utilizzando un client FTP. Assegnategli un nome del tipo nomesito-plugin. La struttura delle cartelle sarà quindi la seguente: /wp-content/plugins/nomesito-plugin.
Quindi aprire il vostro editor PHP, create un nuovo file e salvatelo come nomesito-plugin.php. Fatto ciò incollate il seguente codice all’interno del file che avete creato:
<?php
/*
Plugin Name: Plugin per il sito www.miosito.it
Description: Personalizzazioni non theme related
*/
/* Inserisci le tue funzioni al di sotto di questa linea */
/* Stop */
?>
Salvate il file e caricatelo all’interno della cartella creata in precedenza, quindi effettuate il login nel vostro pannello di amministrazione e attivate il plugin che avete appena creato.
A partire da questo momento quindi, andrete ad inserire tutti gli snippet di codice che trovate su questo o altri blog all’interno di questo file, il quale potrà essere velocemente editato tramite l’editor dei plugin che trovate in Plugin->Editor.