L’analisi delle statistiche del nostro sito, tramite google analytics per esempio, può farci capire quale parola chiave ha condotto un utente sulle nostre pagine. Questa pratica è di fondamentale importanza perchè in questo modo possiamo studiare i nostri contenuti e ottimizzarli al fine di ottenere un migliore posizionamento.
Allo stesso modo, qualsiasi blogger dovrebbe attivare un sistema che gli consenta di monitorare le query di ricerca intere, ovvero analizzare quali sono i termini ricercati dai propri utenti attraverso il widget di ricerca e il numero di risultati che questi ritornano.
Cosi facendo otterremo numerosi vantaggi. Potremo da un lato ottenere nuove idee per la creazione di contenuti mentre dall’altro potremo ottimizzare o approfondire argomenti già trattati e molto ricercati dai nostri utenti.
Per monitorare le query di ricerca interne di wordpress abbiamo due possibilità. La prima consiste nell’utilizzare Google Analytics, mentre la seconda è quella di utilizzare un plugin realizzato ad hoc per assolvere a questa mancanza di wordpress: Search Meter.
MONITORARE LE QUERY DI RICERCA INTERNE CON SEARCH METER
Una volta installato il plugin potremo accedere alla pagina dei report andando in Bacheca -> Search Meter.
Nella pagina che si aprirà troveremo una schermata riepilogativa come questa:
In poche parole potremo vedere quali sono i termini ricercati dai nostri utenti, negli ultimi 2 giorni, nell’ultima settimane e nell’ultimo mese. Per ogni ricerca viene inoltre visualizzato il numero di volte che questa è stata effettuata e il numero di risultati ottenuti.
Contemporaneamente, nella sezione sottostante potremo analizzare le ricerche per le quali non è stato mostrato alcun risultato e utilizzando queste informazioni potremmo scrivere un nuovo artciolo e notificare via email i nostri utenti.
Il plugin inoltre va ad aggiungere un nuovo widget nella nostra bacheca nel quale vengono visualizzati i termini ricercati negli ultimi 7 giorni.
MONITORARE LE QUERY DI RICERCA INTERNE CON GOOGLE ANALYTICS
Per attivare il monitoraggio delle query di ricerca interne effettiamo il login su google analytics e clicchiamo in alto sulla voce Amministrazione. Quindi clicchiamo sulle Impostazioni Vista come mostrato in figura:
Quindi scrolliamo in basso fino a trovare la voce Monitoraggio ricerche su sito ed effettuiamone l’attivazione:
A questo punto dobbiamo inserire il parametro di ricerca. Se non avete installato alcun plugin particolare di default il parametro da impostare è s. Per esserne sicuri effettuiamo una ricerca di prova e analizziamo l’url della pagina dei risultati. Nel mio caso e con molta probabilità anche nel vostro l’url ha la seguente struttura: https://www.wpguida.it/?s=minify quindi s è il parametro di ricerca che dovrò inserire.
Non ci resta che attendere quindi la raccolta dei dati da analizzare.