Di recente abbiamo visto che una delle tante cose che possiamo fare per velocizzare WordPress è quella di sostituire le librerie Jquery di WordPress per utilizzare quelle ospitate dai server di Google.
Rivediamo insieme le ragioni a favore di questa scelta:
- Aumento del numero di file scaricati in parallelo – i nostri browser sono in grado di scaricare contemporaneamente solo 4 file per un dato sito, per cui utilizzando le librerie di Google potremmo far si che queste vengano scaricate parallelamente ad altri 4 file che invece verranno scaricati dal nostro website.
- È possibile che siano già in cache – molti siti fanno ormai uso delle librerie di Google per cui con molta probabilità quando un utente giungerà sul nostro sito avrà già in cache questo file e non dovrà scaricarlo nuovamente.
- Tempo di download ridotto – questo file è già compresso e non necessita di una compressione on the fly.
- Riduce la banda utilizzata dal nostro server
- Download dal server più vicino – Google possiede server sparsi ad ogni angolo della terra per cui questo ci garantisce che il download del file avverrà dal server più vicino alla zona in cui è stato richiesto.
- Script sempre aggiornato.
Sostituire le librerie Jquery di WordPress
Vediamo ora come sostituire le librerie jquery di WordPress con quelle gi Google. La procedura è molto semplice, tutto quello che dovrete fare è copiare il codice che segue ed incollarlo all’interno del file functions.php del vostro tema, o meglio creare un plugin wordpress per il vostro sito e incollare il codice al suo interno:
//Aggiungo jquery di google e sostituisco quelle di wordpress
function modify_jquery() {
if (!is_admin()) {
wp_deregister_script('jquery');
wp_register_script('jquery', 'https://ajax.googleapis.com/ajax/libs/jquery/2.1.4/jquery.min.js', false, '2.1.4');
wp_enqueue_script('jquery');
}
}
add_action('init', 'modify_jquery');
A questo punto salvate le modifiche e ricaricate la homepage del vostro sito usando un altro browser per verificare se tutto è andato a buon fine!