Negli ultimi anni molti webmaster, in seguito all’esplosione di successo ottenuta da YouTube, hanno ampliato la loro “offerta” introducendo dei video blog o tutorials da affiancare ai contenuti testuali.
Quello che però pochi a mio avviso hanno notato è che l’embedding (ovvero l’inserimento) di questi player all’interno delle pagine determina il caricamento di script esterni che nel complesso vanno ad appesantire le nostre pagine di circa 300kb.
Ragionando in maniera superficiale saremmo portati a pensare che 300kb sono pochissimi ma se avete dato uno sguardo all’articolo velocizzare WordPress vi renderete subito conto che quelli che a prima vista possono sembrare pochi kb in realtà non lo sono e possono fare la differenza in termini di prestazioni.
Per far fronte a questo problema é stato introdotto il concetto di lazy loading. In inglese il termine lazy significa pigro. Con Lazy Loading (caricamento pigro) si intende quindi un download di script on demand, ovvero solamente quando essi sono effettivamente necessari per il prosieguo dell’applicazione.
Il lazy loading può essere applicato a diversi tipi di file ma per fare in modo che i nostri video usufruiscano di questa funzione avremo bisogno del plugin gratuito Lazy Load for Videos.
Plugin WordPress per implementare il lazy loading dei video di YouTube e Vimeo
In poche parole questo plugin non fa altro che rimpiazzare il player di vimeo o youtube con una immagine di preview. Il caricamento del player e dei relativi script si verificherà solo dopo che l’utente ha cliccato sull’immagine.
Una volta installato, troverete la pagina delle impostazioni andando su Impostazioni–>Lazy Load for Videos. Sono disponibili numerose opzioni come la possibilità di far precedere il video da un video introduttivo, modificare (nei limiti del possibile) il design del player, mostrare o nascondere il titolo del video etc…
Per vederlo in azione potete dare uno sguardo al sito web dello sviluppatore. Io su wpguida utilizzo wprocket, un plugin per la cache che include già una funzione per il lazy loading dei video.
Per qualsiasi dubbio o per chiarimenti lasciate pure un commento!