Durante gli ultimi anni ho avuto modo di testare diversi plugin per i commenti wordpress ma negli ultimi mesi ho deciso di concentrare la mia attenzione sull’ottimizzazione dei siti web piuttosto che all’aggiunta di nuove funzionalità.
In principio la prima scelta era ricaduta sull’utilizzo dei commenti nativi di wordpress tuttavia se da un lato questi garantiscono una maggiore efficienza nei tempi di caricamento e nella gestione dall’altro ci mettono di fronte a due ostacoli: spam e obbligo di registrazione degli utenti.
Ad oggi utilizzando i commenti tradizionali un utente dovrà registrarsi al vostro blog per inserire un commento. In realtà potremmo abilitare i commenti anonimi ma questo ci obbligherebbe ad utilizzare plugin addizionali come askimet e recaptcha e se vi è già capitato di leggere qualche mio articolo dovreste sapere che sono contrario all’utilizzo di molti plugin in quanto appesantiscono il nostro blog allungando i tempi di caricamento delle pagine.
Di conseguenza ho cominciato a cercare soluzioni alternative e ho testato in maniera approfondita tre soluzioni: disqus, de:comments e i commenti Facebook.
COMMENTI WORDPRESS – DE:COMMENTS E FACEBOOK
De:comments è o meglio sarebbe potuto diventare un ottimo plugin per la gestione dei commenti wordpress e si contraddistingueva dagli altri due in quanto si limitava ad apportare delle migliorie al sistema dei commeti di wordpress senza affidarsi a terzi. Tuttavia come spesso accade un costo elevato accompagnato dalla scarsa volontà degli sviluppatori ha fatto si che cadesse nel dimenticatoio nel giro di un anno. Una delle caratteristiche che mi erano piaciute in particolare era quella che dava ai commenti un aspetto più social e permetteva di configurare dei livelli ai quali gli utenti potevano accedere grazie al numero di commenti e ai voti positivi ricevuti.
La registrazione era inoltre semplificata grazie all’integrazione del social login tramite Facebook, Twitter o Google Plus. Ben presto mi sono reso conto però che il numero di file js e css che venivano caricati ad ogni pagina era davvero eccessivo e ciò comportava un incremento dei tempi di caricamento pari al 70% ragion per cui decisi di abbandonarlo.
Per un brevissimo periodo decisi di provare anche i commenti facebook ma anche qui ci sono pochi pro e tantissimi contro. Certo usare i commenti facebook permette di incrementare la visibilità del nostro blog, gli utenti possono cliccare sul box per fare in modo che il loro commento venga condiviso anche sul social network permettendoci di ricevere del traffico addizionale e il fatto di essere costretti a postare usando il loro account dovrebbe ridurre la quantità di spam. Tuttavia dovremmo vedere le cose anche da un’altra prospettiva: non sempre gli utenti sono disposti a rivelare i loro dati sensisbili quindi qualcuno potrebbe non trovarsi a proprio agio nel commentare con lo stesso profilo usato su facebook.
Ma la ragione che mi ha fatto davvero propendere per l’abbandono di questo sistema di commenti è che a differenza degli altri due non si ha alcuna integrazione con i commenti wordpress nativi. Di conseguenza se sul vostro sito sono già presenti dei commenti questi verranno mostrati prima o dopo il box con i commenti facebook. Inoltre i nuovi commenti non verranno sincronizzati con i commenti facebook e una disinstallazione futura di questo sistema comporterà la perdita di tutti i commenti presenti fino a quel momento.
COMMENTI WORDPRESS – DISQUS
La scelta definitiva è quindi caduta sul sistema di commenti noto come Disqus, vediamo insieme perché. Per prima cosa ho notato negli ultimi anni un incremento notevole nell’utilizzo di Disqus anche e soprattutto all’interno di blog e siti web molto frequentati. Di conseguenza un utente che approderà alle nostre pagine potrebbe già avere un account e commentare molto più volentieri poichè come ben sapete la cosa che scoraggia di più i nostri utenti sono proprio le lunghe e noiose procedure di registrazione.
Inoltre navigando per il web ho scoperto un plugin chiamato DCL: Disqus Conditional Load. Questo plugin ha una caratteristica che reputo fondamentale: il lazy load. In pratica la sezione relativa ai commenti non verrà caricata al caricamento della pagina ma potremo decidere di mostrarla non appena l’utente comincia a scorrere la pagina o al click di un pulsante (per quest’ultima funzione dai uno sguardo al mio sito da un dispositivo mobile). Ciò fa si che l’area relativa ai commenti non vada ad influenzare i tempi di caricamento perchè il loading di quest’ultima avverrà in un secondo momento.
Inoltre grazie a DCL i vecchi ed i nuovi commenti saranno sincronizzati automaticamente per cui avremo un notevole vantaggio rispetto ai commenti facebook. Disqus ci mette inoltre a disposizione un ottimo sistema di moderazione, ha delle funzioni social che permettono agli utenti di condividere un commento o esprimere un voto positivo o negativo, permette l’upload di contenuti multimediali quali foto e video senza che questi siano caricati sui nostri server e cosa da non sottovalutare, funziona egregiamente sia su desktop che su mobile.
Il plugin che ho citato prima ha un costo davvero irrisorio: 20$ con aggiornamenti inclusi per due anni. Certo, non è fondamentale, potreste tranquillamente utilizzare il plugin fornito da Disqus ma dovrete rinunciare ad alcuni benefici tra i quali quello che abilita il lazy load della sezione commenti.
Spero di avervi dato una buona panoramica delle metodiche ad oggi disponibili per i commenti wordpress ma sono sempre aperto a consigli e a conoscere nuove soluzioni quindi se vi va lasciate pure un commento.