Credo che chiunque abbia avuto a che fare con WordPress abbia effettuato, almeno una volta nella sua vita, una ricerca per scoprire quali sono i migliori plugin per wordpress. In questo breve articolo io invece cercherò di riepilogare quelli che a mio avviso, sono i plugin essenziali per wordpress 4.x, ovvero quelli che devono assolutamente esser installati sul vostro sito.
I PLUGIN ESSENZIALI PER WORDPRESS 4.X
Un plugin che vi consente di esguire il backup automatico del database di wordpress.
BackWPup è il primo plugin che solitamente installo quando creo un sito con WordPress. Questo plugin permette di effettuare il backup automatico del database e di salvarlo in una cartella locale o su dropbox. È disponibile anche una versione pro che permette il salvataggio del backup su google drive ma ritengo che la versione gratuita sia in grado di soddifare le esigenze di molti. L’unica pecca di questo plugin è l’impossibilità di effettuare un ripristino immediato del database per cui vi consiglio di installarlo solo se avete un minimo di dimestichezza con phpmyadmim altrimenti forse è il caso di affidarvi a qualche servizio di backup a pagamento. In tal caso vi consiglio di lasciar perdere i plugin a pagamento perchè spendendo gli stessi soldi potete acquistare un servizio di backup giornaliero completo dal vostro hosting provider.
Un plugin per ottimizzare il database di wordpress.
Con il passare del tempo vengono a crearsi all’interno del vostro database dati duplicati, in eccesso o non utilizzati che possono appesantire o compromettere il funzionamento di WordPress. Per ovviare a tutto ciò tra i plugin essenziali per wordpress vale la pena di mensionare WP-Sweep, un tool grazie al quale potrete ottemizzare in modo rapido il vostro database. Per maggiori informazioni su questo plugin date uno sguardo alla guida che ho realizzato.
Rendete più sicuro il vostro sito wordpress con questo plugin gratuito.
La sicurezza prima di tutto! iThemes Security è un plugin gratuito in grado di blindare molto efficacemente il vostro sito. Grazie ad una dashboard molto intuitiva eseguire tutte le configurazioni sarà un gioco da ragazzi e vi porterà via una diecina di minuti. In particolare la possibilità di rinominare a piacimento l’URL di accesso al pannello di amministrazione vi proteggerà dagli attacchi di molti bot. Certo avere un plugin del genere non vi renderà completamente immuni dagli attacchi di malintenzionati, ma di sicuro riuscirà a complicargli la vita!
Vuoi far comparire il tuo sito in cima ai motori di ricerca? WordPress SEO è la risposta!
Col crescere della concorrenza riuscire ad indicizzare correttamente il proprio sito rappresenta un’impresa molto difficile da portare a termine. WordPress SEO by Yoast è, ad oggi, l’unico plugin completamente gratuito in grado di facilitarvi il compito. Grazie ad un’interfaccia grafica visualizzabile proprio al di sotto dell’editor di testo potrete vedere un’anteprima di come comparirà il vostro articolo nella SERP di google e riceverete numerosi consigli su come impostare e arricchire il vostro articolo per ottenere un ottimo risultato. Per la configurazione di questo plugin vi consiglio di dare uno sgaurdo alla guida che ho realizzato.
Fai in modo che le pagine del tuo sito si carichino alla velocità della luce!
Con più di 900.000 installazioni attive w3tc è di certo uno dei plugin essenziali per wordpress. Nonostante ciò la sua configurazione non è cosi immediata e semplice e spesso è necessario effettuare delle modifiche al proprio server per ottenere un buon risultato (date un’occhiata alla guida completa per maggiori dettagli). Per questo motivo, in presenza di hosting condiviso vi consiglio di optare per W3 Super Cache.
La migliore alternativa a W3 Total Cache, ottimo per gli hosting condivisi.
A differenza di w3tc questo plugin offre meno funzioni. Non sono infatti presenti le opzioni per il minify o la browser cache per cui è necessario utilizzarlo in combinazione con altri plugin come per esempio BWP Minify. Tuttavia sembra che per determinate configurazioni ed in particolare nel caso degli hosting condivisi offra prestazioni migliori rispetto alla concorrenza.
Ottimare le immagini porta ad una riduzione dei tempi di caricamente delle vostre pagine.
Questo plugin vi consente di effettuare una compressione delle immagini nel momento in cui queste vengono caricate sul server. Attraverso l’impostazione del livello di compressione potrete scegliere se ottenere immagini con o senza perdita di qualità. Ciò si tramuterà in una riduzione dei tempi di caricamento delle vostre pagine.
Se non sei Social sei fuori!
Essere presente sui social network al giorno d’oggi è fondamentale. Ecco perchè questo plugin non può mancare sul vostro sito. NexScript infatti automatizza il processo di condivisione degli articoli su facebook, twitter ed altri social mentre la condivisione su google+ necessita dell’acquisto di un addon a pagamento.