In precedenza abbiamo visto che con WordPress 4.2 è stato introdotto il supporto alle emojis. Tuttavia non tutti i webmaster le utilizzano e dal momento che la loro implementazione comporta il caricamento di ulteriore codice javascript nelle nostre pagine il mio consiglio è quello di disabiliatarle col fine di ridurre i tempi di caricamento e velocizzare wordpress.
Non so perchè ma siti di rilievo come wpbeginner quando si tratta di cose cosi semplici propongono sempre di risolvere installando un plugin di terze parti come Disable Emojis. Sinceramente come già spiegato più volte mi trovo in totale disaccordo con questa linea dal momento che per ottenere lo stesso risultato bastano 4 righe di codice. Vediamo come fare.
Per disabilitare le emojis in wordpress avremo bisogno di andare a modificare il file functions.php del nostro tema, o meglio ancora potremmo andare a creare un plugin personalizzato per il nostro sito all’interno del quale andremo ad inserire tutte le modifiche che non sono tema-dipendente e che quindi non verranno perse ad un eventuale cambio di tema.
DISABILITARE LE EMOJIS IN WORDPRESS
Dopo aver scelto se modificare il file functions.php o se creare un plugin aprite la relativa pagina con l’editor e incollate le seguenti 4 righe di codice:
remove_action('wp_head', 'print_emoji_detection_script', 7);
remove_action('wp_print_styles', 'print_emoji_styles');
remove_action( 'admin_print_scripts', 'print_emoji_detection_script' );
remove_action( 'admin_print_styles', 'print_emoji_styles' );
Se tutto è andato per il meglio avrete disabilitato le emojis in wordpress ed eliminato questa porzione di codice javascript dalle vostre pagine:
window._wpemojiSettings = {"baseUrl":"http:\/\/s.w.org\/images\/core\/emoji\/72x72\/","ext":".png","source":{"concatemoji":"http:\/\/your-url\/wp-includes\/js\/wp-emoji-release.min.js?ver=4.2.1"}};
!function(a,b,c){function d(a){var c=b.createElement("canvas"),d=c.getContext&&c.getContext("2d");return d&&d.fillText?(d.textBaseline="top",d.font="600 32px Arial","flag"===a?(d.fillText(String.fromCharCode(55356,56812,55356,56807),0,0),c.toDataURL().length>3e3):(d.fillText(String.fromCharCode(55357,56835),0,0),0!==d.getImageData(16,16,1,1).data[0])):!1}function e(a){var c=b.createElement("script");c.src=a,c.type="text/javascript",b.getElementsByTagName("head")[0].appendChild(c)}var f;c.supports={simple:d("simple"),flag:d("flag")},c.supports.simple&&c.supports.flag||(f=c.source||{},f.concatemoji?e(f.concatemoji):f.wpemoji&&f.twemoji&&(e(f.twemoji),e(f.wpemoji)))}(window,document,window._wpemojiSettings);