Spesso ci troviamo ad utilizzare nei nostri blog link per promuovere prodotti o servizi di terze parti per ricevere in cambio una commissione. Molto spesso però questi link sono molto lunghi quindi è preferibile modificarli per diverse ragioni. In questa breve guida vi mostrerò come mascherare i link di affiliazione senza usare plugin di terze parti.
MASCHERARE I LINK DI AFFILIAZIONE – SCELTA DEL LINK
Per prima cosa dobbiamo scegliere la struttura del link da usare. Supponiamo di avere un link di questo tipo:
https://shareasale.com/r.cfm?b=70&u=2242314&m=47&urllink=&afftrack=
decidiamo di volerlo trasformare in qualcosa del genere
https://www.wpguida.it/goto/shareasale
potrebbe sembrare molto complicato ma in realtà si tratta di aggiungere una singola istruzione al file .htaccess
IL FILE HTACCESS
Abbiamo già incontrato questo file nell’articolo come mettere wordpress in manutenzione. Si tratta di un file nascosto ( ce ne accorgiamo dal fatto che il suo nome inizia con un punto ) che troviamo nella root ( cartella principale ) del nostro sito. Quindi eseguiamo l’accesso tramite un client FTP, scarichiamo il file ed apriamolo con un editor andando ad aggiungere in fondo la seguente riga:
## LINK DI AFFILIAZIONE ##
Redirect 302 /goto/shareasale https://shareasale.com/r.cfm?b=70&u=2242314&m=47&urllink=&afftrack=
## FINE LINK DI AFFILIAZIONE ##
Quindi carichiamo il file per apportare le modifiche.
IL FILE ROBOTS.TXT
A questo punto non ci resta che modificare il file robots.txt per fare in modo che google non vada ad indicizzare i link che abbiamo creato. Questo file si occupa di dialogare con i motori di ricerca indicando quali pagine del nostro sito indicizzare e quali scartare. Scarichiamo il file a modifichiamolo come segue:
User-agent: *
Disallow: /goto/
Carichiamo il file. A questo punto ogni volta che vorremmo aggiungere un nuovo link di affiliazione dovremo limitarci esclusivamente ad editare il file .htacess.
Tutto ciò ovviamente può essere effettuato anche mediante un plugin. Uno dei plugin che ho avuto modo di testare è Thirsty Affiliates per il quale è disponibile sia una versione gratuita che una a pagamento. Come ben sapete però mi piace limitare il numero di plugin installati poichè ogni plugin comporta aggiunta di codice non strettamente necessario, rallentamenti nei tempi di caricamento e manutenzione aggiuntiva. A voi la scelta!