Configurare wordpress è abbastanza semplice, almeno per quel che riguarda le impostazioni di base. In questo breve tutorial cercherò di descrivere in maniera dettagliata quei settaggi che a mio parere potrebbero far andare nel panico un utente alle prime armi.
Dopo aver installato wordpress recatevi all’indirizzo www.ilmiosito.it/wp-admin ed inserite le credenziali per accedere al pannello di amministrazione. Una volta effettuato il login vi troverete nella dashboard, ovvero in una bacheca di riepilogo. Sulla sinistra troverete un menù e scorrendo in basso troverete la voce Impostazioni la quale si compone di 6 schede: Generali, Scrittura, Lettura, Discussione, Media e Permalink.
Qui di seguito elencherò per ciuascuna scheda quelle impostazioni che richiedono maggior attenzione:
CONFIGURARE WORDPRESS – GENERALI
Le impostazioni presenti in questa pagina sono molto semplici, si va dal titolo del sito alle impostazioni realtive alla modalità di visualizzazione di ora e date, scegliete quelle che preferite. L’unica impostazione che richiede un po’ di attenzione è Ruolo predefinito nuovi utenti. In base a questa potremo scegliere quale ruolo avranno gli utenti che si iscriveranno al nostro sito:
Amministratore: è l’utente che ha il controllo a 360 gradi del sito. Può gestire ogni singolo aspetto: articoli, pagine, commenti, plugin, temi, widget e ovviamente gli utenti ed i loro ruoli.
Editore: può gestire liberamente tutti gli articoli che compaiono sul vostro sito, sia quelli scritti da lui che quelli scritti da altri utenti.
Autore: ha accesso agli articoli ma può gestire e modificare solo quelli scritti da se stesso.
Collaboratore: può scrivere gli articoli ma non può pubblicarli. Tale compito può essere esplicato da un editore o dall’amministratore stesso.
Sottoscrittore: è l’utente comune che visita il vostro sito e può iscriversi alla newsletter o commentare gli articoli ( se i commenti sono abilitati ).
CONFIGURARE WORDPRESS – IMPOSTAZIONI DI SCRITTURA
In questa pagina troviamo le impostazioni per pubblicare gli articoli mediante l’invio degli stessi all’indirizzo email qui definito. Tuttavia come si legge nella documentazione di wordpress:
Questa funzione è deprecata e verrà rimossa in una delle release successive. Si prega di utilizzare uno dei plugin sopra citati e di far riferimento alla rispettiva documentazione per la configurazione
Sempre in questa pagina troviamo un box di testo dove è possibile inserire le url dei servizi di aggiornamento. Questi non sono altro che dei siti che wordpress notificherà ogni qual volta aggiornerete il vostro blog/sito. Questi aggiorneranno la loro lista dei vostri post per cui quando un utente navigherà per esempio tra le pagine di Technorati troverà i vostri post più recenti.
Un’ampia lista di url per i servizi di aggiornamento è disponibile a questo indirizzo.
CONFIGURARE WORDPRESS – IMPOSTAZIONI DI LETTURA
La prima impostazione riguarda i settaggi per la homepage. Possiamo infatti decidere se mostrare gli ultimi articoli, come in un normalissimo blog ( e come avviene in questo sito ) o se utilizzare una pagina statica.
Molti dei temi più recenti infatti prediligono l’uso di homepage statiche in quanto ciò permette di creare layout avanzati in stile magazine per esempio. Se sceglierete questa opzione dovrete prima creare due pagine, una per la homepage e una per il blog e impostarle in questa schermata usando i menù a tendina. In questo caso quindi gli utenti collegandosi al vostro sito vedranno una pagina statica come homepage mentre la lista dei post in stile blog potrà essere visulizzata nella pagina che avrete creato appositamente.
Sempre in questa schermata potrete definire quanti post recenti visualizzare nella pagina blog e quanti post recenti visualizzare nel vostro feed rss. Potrete inoltre scegliere se visualizzare solo l’introduzione o l’intero articolo nel feed.
L’ultima impostazione vi permette di scegliere se lasciare che i motori di ricerca indicizzino il vostro sito o meno.
CONFIGURARE WORDPRESS – IMPOSTAZIONI DI DISCUSSIONE E MEDIA
Le impostazioni presenti in queste due pagine sono abbastanza intuitive per cui leggetele una per una e abilitate quelle che soddisfano le vostre richieste.
Per quanto riguarda i media è possibile definire le dimensioni delle miniature che verranno create nel momento in cui caricheremo una nuova immagine. In pratica wordpress salverà la copia originale della vostra immagine e ne creerà altre che potrete utilizzare in varie sezioni del sito.
Nel configurare wordpress inizialmente vi consiglio di tralasciare queste impostazioni e di valutare se è necessario regolarle dopo aver effettuato l’installazione del tema in quanto spesso quest’ultimi presentano i parametri necessari alla creazione delle immagini accessorie da usare per esempio nella preview degli articoli per cui non dovrete modificarle.
CONFIGURARE WORDPRESS – I PERMALINK
Questa pagina vi permette di definire quale struttura assegnare alle url del vostro sito. Di base WordPress utilizza URL che hanno un punto di domanda e molti numeri al loro interno; tuttavia, WordPress vi offre la possibilità di creare una struttura personalizzata delle URL per i permalink e gli archivi.
Esistono delle opzioni pre-configurate ma volendo è possibile assegnare una struttura del tutto personalizzata. A questo indirizzo potrete trovare una lista completa di tutti i marcatori che potrete utilizzare.