Con WordPress 3.7 è stata introdotta una nuova feature che consiste negli aggiornamenti automatici per le versioni minori ( come 3.7.1, 3.7.2 etc per intenderci ). Questa nuova funzione ha sucitato tantissima soddisfazione tra i sostenitori di wordpress ma al contempo ha sollevato tanti dubbi fra gli utenti “più esperti”.
DISABILITARE GLI AGGIORNAMENTI AUTOMATICI DI WORDPRESS – PRO E CONTRO
Immaginate di lavorare per una web agency e di avere un centinaio di clienti, non sarebbe fantastico se tutti i vostri siti si aggiornassero in maniera automatica? Quante ore di lavoro risparmiereste?
Se da un lato quanto detto corrisponde al vero dall’altro bisogna tener conto dei rischi che potremmo correre. Come ben sapete wordpress fa uso di temi e di plugin che spesso a causa proprio degli aggiornamenti del core di wordpress necessitano di un update. Inoltre talvolta per far fronte alle richieste del cliente potreste essere costretti ad intervenire sul core per cui ogni aggiornamento di quest’ultimo necessiterà di un reupload delle modifiche effettuate e un controllo sul codice per valutarne la compatibilità con la versione più recente del core.
Per quel che mi riguarda, disabilitare gli aggiornamenti automatici di wordpress è una delle prime cose che faccio ad ogni nuova installazione. Preferisco attendere qualche giorno nel caso in cui gli sviluppatori dei plugin o dei temi che utilizzo effettuassero un aggiornamento per problemi di compatibilità. Spesso però capita di installare un plugin il cui sviluppo viene abbandonato per questo motivo vi consiglio di attendere almeno una o due settimane prima di effettuare l’aggiornamento e controllare la pagina di supporto di tutti i plugin per vedere se ci sono utenti che lamentano problemi di compatibiltà con l’ultima versione di wordpress.
Ecco anche perchè come già detto nell’articolo sui custom shortcode tendo a limitare al minimo il numero di plugin installati sui miei siti.
DISABILITARE GLI AGGIORNAMENTI AUTOMATICI DI WORDPRESS – COME FARE
L’operazione è semplicissima. Scaricate il vostro file wp-config.php che trovate nella root di wordpress. Apritelo con un editor, scorrete in fondo alla pagina e aggiungete la seguente riga di codice:
define( 'WP_AUTO_UPDATE_CORE', false );
Questo disabiliterà gli aggiornamenti automatici ma riceverete comunque una notifica non appena questi saranno disponibili. Maggiori informazioni sulle funzioni di aggiornamento automatico di wordpress sono disponibili in questa pagina.