Installare WordPress è un’operazione abbastanza semplice che non richiede grandissime abilità tecniche. Per prima cosa facciamo un elenco di tutto quello che ci occorre:
- Un server linux o un hosting condiviso sempre su server linux
- Database Mysql
- Client FTP
- Editor per file php/html
- Pacchetto di installazione di WordPress
INSTALLARE WORDPRESS – HOSTING E DATABASE MYSQL
Per prima cosa dovrete acquistare uno spazio web condiviso o un server dedicato. Il primo va bene per i blog personali mentre il secondo è indicato nel caso in cui vogliate realizzare un portale di informazione o una community. Esistono tantissimi hosting provider, basta fare una semplice ricerca su google per rendersene conto. Io vi consiglio di provare l’hosting wordpress messo a punto da SiteGround.
Ma cos’è e a cosa serve lo spazio web?
Lo spazio web o servizio di hosting può essere immaginato come una cartella all’interno dell’hard disk di un grosso computer ( detto comunemente server ) all’interno della quale andremo ad inserire tutti i file del nostro sito. Se decidesssimo di acquistare un server dedicato avremo a disposizione un’intera macchina e potremo sfruttare a pieno le sue risorse. Se invece decidessimo di acquistare uno spazio condiviso condivideremo le risorse di una macchina ( cpu, ram etc.. ) con altri siti.
Per iniziare tuttavia vi consiglio di acquistare uno spazio condiviso. Sarete sempre in tempo per passare ad un sever dedicato nel momento in cui le vostre visite giornaliere dovessero crescere in maniera esponenziale tanto da richiedere maggiore banda e risorse.
Il database mysql
Per funzionare wordpress necessita di un database mysql. Possiamo immaginare il database come un’insieme di cassetti all’interno dei quali sono conservate le informazioni del nostro sito. I nostri articoli, i nostri utenti, le nostre impostazioni vengono man mano conservati all’interno di questi cassetti e il codice presente all’interno dei file di wordpress non farà altre che estrapolarle affinchè possano essere mostrate sul nostro sito.
INSTALLARE WORDPRESS – I DATI
Una volta effettuato l’acquisto del nostro servizio di hosting dovremmo ricevere una mail cotenente i seguenti dati:
- Username e password per l’accesso FTP
- Username, password e nome del nostro database mysql
Se avete questi dati a disposizione potete passare allo step successivo.
INSTALLARE WORDPRESS – I SOFTWARE NECESSARI
Avremo bisogno di un client ftp e di un software per editare i file php e html. Fortunatamente in giro ce ne sono parecchi gratuiti per cui vi consiglio di utilizzare i seguenti:
Client FTP –> Filezilla ( Mac e Windows )
Editor Php –> PSPad ( Windows ) Brackets ( Mac )
Ne esistono tantissimi altri, io per esempio uso dreamweaver perchè ormai mi sono abituato a quella interfaccia da tanto tempo e non ho mai sentito il bisogno di cambiare, voi provatene qualcuno e scegliete quello con cui vi trovate più a vostro agio.
INSTALLARE WORDPRESS – SCARICHIAMO WORDPRESS
Una volta scaricati ed installati i software necessari non ci resta che recarci al sito di WordPress Italia e scaricare il file zip contentente l’ultima versione di wordpress. Il pulsante per il download si trova a metà pagina sulla destra.
A questo punto scompattate il file zip, siete pronti per caricare i file sul vostro server!