Come già accennato diverse volte un sito per funzionare a dovere necessita di una serie di manutenzioni che vanno dall’aggiornamento del core e dei plugin alla gestione del database. In particolare per quanto riguarda il database di WordPress dovete sapere che col tempo si vengono a creare dei dati duplicati o non utilizzati che oltre ad appesantire il database stesso possono anche causarne un non corretto funzionamento. In questa guida vedremo come ottimizzare il database wordpress mediante l’ausilio di un plugin molto giovane ma che fa egregiamente il suo dovere: Wp-Sweep.
Come al solito prima di effettuare delle modifiche o metter le mani nel database è di fondamentale importanza eseguire il backup di WordPress, per il quale possiamo anche utilizzare un plugin gratuito come BackWpUp.
OTTIMIZZARE IL DATABASE WORDPRESS
Dopo aver effettuato l’installazione del plugin non troverete un menù dedicato ma potrete accedere alla pagina di gestione cliccando su Strumenti->Sweep
Come potete vedere dallo screenshot che trovate qui in basso non c’è nulla di complicato o che necessiti di essere configurato. I dati in eccesso e non utilizzati saranno evidenziati dalla presenza del tasto Sweep in blu che trovate lateralmente sulla destra e cliccando sul pulsante verranno cancellati.
L’unica nota va fatta per i Termini non utilizzati, che non vanno cancellati nel caso in cui abbiate delle bozze in attesa per la pubblicazione. In alternativa potete procedere alla loro rimozione. Per rendere l’operazione più semplice in fondo alla pagina troverete il pulsante Sweep All che effettuerà una pulizia completa e veloce del database con un solo click.
Come sempre, per qualsiasi dubbio lasciate pure un commento o scrivetemi sulla pagina di WpGuida presente su Google+, se possibile, sarò lieto di aiutarvi.