Per visualizzare widget solo in alcune pagine di WordPress esiste un plugin chiamato Jetpack Wdget Visibility. In realtà il widget fa parte di un pacchetto molto ampio chiamato Jetpack ma uno sviluppatore ha deciso di estrapolare da quel pacchetto solo questo widget in quanto anche lui come me non ama installare tonnellate di roba che magari non utilizzeremo mai.
Il funzionamento di questo plugin è molto semplice. Scaricatelo ed installatelo come fareste per qualsiasi plugin. Una volta attivato recatevi nella pagina di gestione dei vostri widget.
Se adesso espandete l’interfaccia di uno dei widget che avete attivi, noterete che alla fine del form è presente un pulsante chiamato Visibility posizionato vicino al tasto di salvataggio.
Cliccando sul pulsante avrett accesso alle opzioni per impostare le condizioni secondo le quali visualizzare i widget.
VISUALIZZARE WIDGET SOLO IN ALCUNE PAGINE – PARAMETRI
Per prima cosa dovete impostare una condizione Show ( mostra ) o Hide ( nascondi ) e poi selezionare il secondo parametro che può essere Pagina, Data, Categoria, Tag o Autore.
Nell’esempio sopra mostrato il widget verrà visualizzato solo nella Homepage mentre verrà nascosto in tutte le altre pagine.
Tramite questo widget potrete per esempio mostrare un widget con gli ultimi post di una categoria solo nella pagina della categoria stessa oppure impostare un widget che mostra le vostre informazioni di contatto solo nella pagina contattaci.
Divertitevi a giocare con le impostazioni e rendete meno monotono il vostro sito.