Da qualche giorno è stata rilasciata una nuova versione di WordPress che introduce numerose novità. Questa versione è stata soprannominata “Pepper” in onore del sassofonista Jazz Park Frederick “Pepper” Adams III. Non si tratta di stravolgimenti ma di ottimizzazioni che migliorano l’esperienza utente e permettono un miglioramento delle prestazioni grazie alla riduzione dei tempi di caricamento; vediamo insieme di cosa si tratta ma prima di procedere vi consiglio come sempre di effettuare un backup di wordpress onde evitare di incorrere in brutte sorprese.
Installazione, Cancellazione ed Aggiornamento Rapido
L’installazione, la cancellazione e l’aggiornamento di temi e plugin adesso avviene in background senza l’apertura di una nuova pagina. Non si tratta di una feature di vitale importanza ma aggiunge comunque un tocco di eleganza al nostro cms.
Fonts Nativi per il pannello di amministrazione
In precedenza WordPress aveva introdotto l’utilizzo dei google fonts ma questa iniziativa ha avuto ripercussioni sui tempi di caricamento del pannello di amministrazione. Per questo motivo gli sviluppatori con la 4.6 hanno optato per l’utilizzo di font nativi che permetteranno di ottenere tempi di caricamento più rapidi.
WordPress 4.6 Changelog: Miglioramenti che interessano l’editor
Questa versione di WordPress apporta due importanti miglioramenti all’editor. I link corrotti sono ora messi in risalto e quindi possono essere facilmente identificati e corretti, modifica che risulta molto utile per chi utilizza tanti link all’interno dei propri articoli.
Inoltre mentre scriviamo un articolo adesso il contenuto viene salvato sul browser rendendo più semplice e rapido il suo recupero.
Traduzioni
Le traduzioni provenienti dalla community di WordPress.org adesso hanno la priorità su quelle dei plugin stessi. Inoltre non appena saranno disponibili nuovi aggiornamenti per le traduzioni di temi e plugin provenienti dalla community di sviluppatori di wordpress.org riceveremo una notifica e potremo procedere all’aggiornamento.
Questa versione racchiude inoltre altre migliorie che per lo più interessano gli sviluppatori e che quindi ho deciso di non riportare in questo articolo. Trovate comunque tutti i dettagli e il changelog completo di wordpress 4.6 a questa pagina su wordpress.org.