Il wordpress loop, più comunemente conosciuto come loop, è quel codice php che permette la visualizzazione degli articoli su wordpress.
Con il termine loop in ambito informatico si indicano una serie di istruzioni che si ripetono fino a quando la condizione stabilita durante la dichiarazione del ciclo rimane vera, nel momento in cui tale condizione risulta falsa il ciclo si interrompe.
Il loop wordpress viene utilizzato durante la creazione dei temi per visualizzare la lista dei post in determinate pagine come per esempio la home page o la pagina di una determinata categoria. Comprendere il wordpress loop vi tornerà utile nella creazione di temi o di template di pagina.
Per iniziare diamo un rapido sguardo alla struttura globale del loop:
<?php
if ( have_posts() ) :
while ( have_posts() ) :
the_post();
//
// Il contenuto del post che vogliamo mostrare
//
endwhile; // fine del ciclo while
endif; // chiude if
?>
WORDPRESS LOOP – ANALIZZIAMOLO DETTAGLIATAMENTE
Il wordpress loop inizia con la dichiarazione del ciclo e della condizione, in questo modo:
<?php if ( have_posts() ) : while ( have_posts() ) : the_post(); ?>
La prima cosa che possiamo notare è una condizione if che va ad utilizzare la funzione have_posts(). Si tratta di una funzione boleana il cui risultato può essere vero oppure falso. In poche parole queste righe di codice possono essere tradotte con: Se ci sono dei post continua con l’esecuzione del codice, altrimenti non fare nulla.
Di seguito viene introdotto un ciclo while che possiamo tradurre con: Fino a quando ci sono dei post da mostrare esegui il seguente codice. Quindi il ciclo si ripeterà fino a mostrare il numero di post che abbiamo impostato nella schermata Impostazioni–>Lettura.
A questo punto richiameremo la funzione the_post la quale avrà il compito di recuperare tutti i dati relativi al post: titolo, data di pubblicazione, contenuto, categoria in cui è stato inserito etc..
Come potete vedere nel codice presente all’inizio dell’articolo, in cui vi ho mostrato la struttura del loop troviamo un’area in cui dobbiamo andare ad inserire i tag che ci permetteranno di mostrare le informazioni di ciascun post:
//
// Il contenuto del post che vogliamo mostrare
//
Se per esempio volessimo visualizzare il titolo di un post allora dovremmo inserire la funzione the_title la quale ci permetterà di stampare il titolo dell’articolo:
<h2><?php the_title(); ?></h2>
Se volessimo linkare il titolo all’articolo allora andremo ad utilizzare la funzione the_permalink:
<h2>
<a href="<?php the_permalink() ?>">
<?php the_title(); ?>
</a>
</h2>
Come possiamo vedere visualizzare le informazioni di un articolo è abbastanza semplice. Vi consiglio comunque di dare uno sguardo alla pagina relativa ai Template Tag in cui troverete tutte le funzioni che potrete utilizzare nel wordpress loop per mostrare le informazioni relative agli articoli.
Il wordpress loop a questo punto continuerà con la chiusura del ciclo while e la chiusura della condizione if.
In precedenza abbiamo visto come creare un template di pagina wordpress personalizzato. Ora che abbiamo compreso il funzionamento del loop possiamo quindi passare alla generazione di una query personalizzata che ci permetterà di filtrare il loop con determinati parametri e ci consentirà di creare per esempio una home page personalizzata.